Presentazione dell’ANIRCEF

Professor Vincenzo Bonavita, Presidente Onorario

L’acronimo ANIRCEF per indicare l’ Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee è nato il 24 luglio 2002, ma la sostanza degli eventi che hanno preceduto l’acronimo è sostanza più antica.

È un’associazione scientifica autonoma, aderente con ostinato orgoglio alla Società Italiana di Neurologia (SIN).

Questa adesione immediata è stata vissuta al di là delle procedure formali come naturale conseguenza della derivazione di ANIRCEF dal “ gruppo di studio delle cefalee” della SIN, ma è stata anche la via per riaffermare ancora una volta il ruolo primario del neurologo, specialista più pervasivo di ogni altro, perché specialista di sistema e non di un singolo organo o apparato, nella diagnosi, terapia e ricerca innovativa sulle cefalee.
Ovviamente il riconoscimento del ruolo primario del neurologo non esclude l’integrazione di altre competenze senza le quali non v’è ricerca scientifica che possa definirsi ricerca tout court.

ANIRCEF è un’associazione di cui deve far parte chi è profondamente motivato dalla spinta a maturarsi e a riconoscersi nella progettualità della ricerca e/o per ridisegnare, sulla base del dibattito più informale, lo sviluppo di una conoscenza superspecialistica, peraltro inevitabilmente integrata con la ricerca biomedica di base.

ANIRCEF si propone oltre che come promotore di ricerca, come promotore della diffusione di cultura per chi non direttamente impegnato nella ricerca vuole conoscerne con puntuale tempestività i risultati.
È per questo che ANIRCEF ha individuato in ASC, Associazione per una Scuola delle Cefalee, il suo braccio operativo per la didattica.

Vi invitiamo a visitare il nostro sito per conoscere le attività di ANIRCEF e per registrarvi se volete accedere all’aggiornamento sulle terapie e sulla ricerca nel campo delle cefalee.

top