50°Congresso Nazionale SNO Parma 2010 

Parma, 19-22 Maggio 2010

Dal 19 al 22 maggio 2010 si è tenuto a Parma il 50° congresso nazionale della Società dei Neurologi, Neurochirurghi e Neuroradiologi Ospedalieri (SNO).
L’organizzazione ha saputo valorizzare il contributo nazionale dell’ANIRCEF invitando anche quest’anno alcuni esponenti della nostra società scientifica a moderare la sezione dedicata alle cefalee.

L’incontro si è aperto con un approfondimento sulla cefalea come urgenza neurologica (E. Costanzo, Catania). In tale contesto è stata ribadita l’importanza di evidenziare sintomi e segni che rappresentano campanelli d’allarme per cefalee secondarie potenzialmente pericolose per la vita del paziente. A seguire il Prof. G. Bussone (Presidente ANIRCEF) ha presentato una rilevante lettura sullo stato dell’arte nella terapia della cefalea a grappolo.
Partendo dalle evidenze circa i meccanismi patogenetici alla base della cefalea a grappolo sono state mostrate le evidenze circa l’efficacia delle terapie farmacologiche e le nuove frontiere aperte dalla stimolazione cerebrale profonda dell’ipotalamo nelle forme farmaco resistenti. Si è poi entrati nel vivo della neurobiologia dell’emicrania con un aggiornamento sulle basi molecolari e genetiche dell’Emicrania Emiplegica Famigliare, mantenendo sempre viva l’attenzione verso i relativi correlati clinici e terapeutici (S. Cevoli, Bologna).

Infine è stata affrontata un’esauriente revisione critica della letteratura circa l’utilizzo dei farmaci antiepilettici nella terapia di profilassi dell’emicrania (D. D’Amico, Milano), che ha confermato l’efficacia del topiramato e del valproato. Il successo dell’evento è stato sancito dalla massiccia partecipazione e dall’acceso dibattito guidato dai moderatori (D. Zarcone, F. Frediani, G.C. Manzoni) che ha permesso ulteriori approfondimenti, evidenziando un notevole interesse sull’argomento cefalee.