Da tempo l’agopuntura rientra fra le terapie non farmacologiche di profilassi per l’emicrania ma la sua efficacia rimane ancora controversa.

Il gruppo di studio dell’Università di Bologna, composto da neurologi ed agopunturisti, ha riportato, nell’ambito del 2° Congresso Nazionale congiunto ANIRCEF-ASC, svoltosi a Bologna dal 24 al 26 novembre 2016, i primi risultati dello studio Acumigran. Scopo dello studio era appunto quello di valutare l’efficacia dell’agopuntura nella profilassi dell’emicrania senza aura e con aura, paragonata alle classiche terapie con farmaci.

Sono stati reclutati 105 pazienti (per lo più donne) non trattati in profilassi nei tre mesi precedenti l’arruolamento. I pazienti sono stati suddivisi a caso (random) in 2 gruppi:

  1. un gruppo A con 52 pazienti trattati con 12 sedute di agopuntura;
  2. un gruppo B con 53 pazienti trattati in profilassi con la terapia farmacologica più appropriata per ognuno di essi.

È stata paragonata la frequenza degli attacchi al Tempo zero ed alla fine del trattamento.

Solo 74 pazienti hanno completato lo studio. Dopo l’osservazione di 4 mesi si e’ osservata una significativa riduzione di frequenza degli attacchi in entrambi i gruppi.

La percentuale di soggetti che presentava una riduzione del numero dei giorni di cefalea di almeno il 50% era rispettivamente del 35,71% nel gruppo A e del 31,25% nel gruppo B.
Tali dati preliminari suggeriscono pertanto che ì agopuntura deve essere considerata a pieno titolo un efficace trattamento di profilassi non farmacologico per ridurre la frequenza degli attacchi di emicrania, senza e con aura.Sarà necessaria un ulteriore osservazione per avere dati circa la durata della sua efficacia, in modo da ritagliare sempre meglio sul singolo paziente la migliore terapia di profilassi personalizzata.

Un dato importante è, nel caso dell’agopuntura, la buona tollerabilità, l’assenza di effetti collaterali, la sua applicazione anche in pazienti in politerapia, la possibilità di utilizzarla anche in situazioni in cui non si possono somministrare farmaci quali il periodo della gravidanza e dell’allattamento.

Bibliografia

– Giulia Giannini, Marianna Nicodemo, Valentina Favoni, Rossana Terlizzi, Annunzio Matra’, Carlo Maria Giovanardi,Giulia Pierangeli,Pietro Cortelli,Sabina Cevoli. “The Acumigran study: a randomized controller clinical trial on the efficacy of acupuncture for migraine prophylaxis”
– 2° Congresso Nazionale Congiunto ANIRCEF –SISC , Bologna 24-26 novembre 2016