LA SECONDA EDIZIONE DELLA CLASSIFICAZIONE DELLE CEFALEE DELLA INTERNATIONAL HEADACHE SOCIETY (IHS)

A 15 anni dalla prima stesura, è ora disponibile la seconda edizione della classificazione delle cefalee della International Headache Society (IHS) presentata ufficialmente a Roma dal Prof. Jes Olesen (Danimarca) in occasione del XI Congresso della IHS (13-16 settembre 2003).

È suddivisa in tre capitoli principali:

Nonostante i progressi degli ultimi anni, gli estensori della nuova classificazione hanno ritenuto opportuno inserire un’ appendice che comprende la proposta di criteri diagnostici alternativi a quelli già esistenti, che dovranno essere testati, per forme già codificate e una serie di malattie “ orfane” che necessitano di validazione al fine di stimolare le future ricerche in questa direzione.

Si tratta di una classificazione arricchita di nuove forme di cefalea e criteri diagnostici più precisi, anche se alcuni capitoli fondamentali, quale ad esempio quello delle forme croniche di cefalea, rimangono ancora da definire in modo esaustivo.

Ad una prima analisi, inoltre, non sembra un sistema nosografico dotato della necessaria flessibilità richiesta ad uno strumento facilmente utilizzabile da specialisti con differenti livelli di competenze nell’ambito delle cefalee, ma solo la sua applicazione nella pratica clinica e nella ricerca scientifica permetterà di verificare l’aderenza, in questo ambito, alle diverse realtà mediche e sicuramente fornirà elementi utili a migliorare la terza edizione della classificazione.

Versione per la stampa (Pdf)