Negli ultimi anni sono diventati sempre più numerosi gli accessi ai nostri Centri Cefalee di adolescenti emicranici; per questa particolare fascia di età, collocata convenzionalmente fra i 12 e i 18 anni, l’emicrania può avere peculiarità specifiche sia per quanto riguarda le caratteristiche cliniche, in parte diverse da quelle degli adulti, sia per quanto riguarda la presa in carico globale e i tipi di trattamento sintomatico e di profilassi, farmacologica e non.

I farmaci sintomatici (quelli cioè che si assumono per l’attacco di cefalea) usati in adolescenza sono in genere gli stessi utilizzati in età adulta, compresi i triptani, anche se l’uso di questi ultimi in questa specifica fascia di età non è così diffuso.
Il Sumatriptan, loro capostipite, è apparso in commercio negli anni ’90; dal 2003, visto il buon profilo di tollerabilità e la dimostrata efficacia, è autorizzato, nella formulazione spray nasale, alla dose di 10 mg, specificamente per i pazienti di età superiore ai 12 anni.
Come il Sumatriptan, anche i triptani che sono entrati in commercio successivamente hanno dimostrato una buona efficacia come sintomatici, anche in età infanto-giovanile.
In letteratura, però, vi sono pochi studi circa il loro profilo di sicurezza quando li usiamo in questa specifica fascia di età.
Interessanti sotto questo punto di vista sono pertanto due pubblicazioni: la prima del 2011, curata da un gruppo di Pediatri del Centro Cefalee della Divisione neurologica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma (Vollono et al) che hanno effettuato una revisione sistematica degli studi pubblicati in lingua inglese tra il 1988 ed aprile 2010 riguardanti l’efficacia ma soprattutto la tollerabilità e sicurezza degli altri triptani oltre al sumatriptan; e la seconda del 2012, mirata allo studio della efficacia e tollerabilità del Rizatriptan, nei soggetti di età compresa fra i 12 e i 17 anni.

Vediamo questi farmaci sintomatici uno a uno:

  • Zolmitriptan: è risultato efficace, ben tollerato, con bassa incidenza di eventi avversi, dipendenti dalla dose usata. In generale è risultata, negli adolescenti, più efficace e tollerata la formulazione spray rispetto a quella orale.
  • Rizatriptan: è risultato efficace, con ottima tollerabilità sia alla dose di 5 mg che di 10 mg.
    Nel dicembre 2011 è stato approvato in America dalla Food and Drug Administration per l’uso in pazienti di età compresa fra i 6 e i 17 anni di età. Nel 2012 l’AIFA, sulla base di uno studio pubblicato su Cephalalgia nel 2012 (Pearlman et al.) ha autorizzato l’azienda farmaceutica MSD a inserire nel foglietto illustrativo del Maxalt l’indicazione “all’uso in soggetti di età compresa fra i 12 e i 17 anni”.
  • Almotriptan: due soltanto sono finora gli studi validati, uno dei quali su una casistica importante (866 adolescenti) (Linder et al.) nel quale il farmaco è risultato efficace, soprattutto nei soggetti compresi nella fascia di età fra i 15 e 17 anni e ben tollerato, a tutte le dosi. Sulla base di questo studio Almotriptan è stato recentemente approvato dalla FDA in America per il trattamento acuto dell’emicrania negli adolescenti.
  • Eletriptan: un solo studio importante con 274 pazienti trattati in cui il farmaco è stato usato alla dose di 40 mg, è risultato efficace e ben tollerato.
  • Frovatriptan: per ora non disponibili dati significativi in ambito pediatrico.

Per concludere, i dati finora presenti in letteratura ci dimostrano che possiamo con sicurezza utilizzare i triptani per l’attacco dell’emicrania anche nei pazienti di età inferiore ai 18 anni, preferendo le dosi e le formulazioni pù gradite e tollerate
E’ auspicabile che ulteriori studi, ampi e ben coordinati, vengano in futuro a confermare e meglio definire questi dati.

Bibliografia

  1. Vollono C, Vigevano F, Tarantino S, Valeriani M.
    Triptans other than sumatriptan in child and adolescent migraine: literature review
    .
    Expert Rev Neurother. 2011 Mar;11(3):395-401
  2. Linder SL, Mathew NT, Cady RK, Finlayson G, Ishkanian G, Lewis DW.
    Efficacy and tolerability of almotriptan in adolescents: a randomized, double-blind, placebo-controlled trial
    .
    2008 Oct;48(9):1326-36
  3. Ho TW, Pearlman E, Lewis D, Hämäläinen M, Connor K, Michelson D, Zhang Y, Assaid C, Mozley LH, Strickler N, Bachman R, Mahoney E, Lines C, Hewitt DJ; Rizatriptan Protocol 082 Pediatric Migraine Study Group.
    Efficacy and tolerability of rizatriptan in pediatric migraineurs: results from a randomized, double-blind, placebo-controlled trial using a novel adaptive enrichment design.
    2012 Jul;32(10):750-65