Mi chiamo Francesca, ho 26 anni e da che mi ricordi ho sempre sofferto di mal di testa.
I primi episodi si sono verificati nell’infanzia; poi con il passare degli anni e con l’a rrivo della pubertà questi attacchi sono andati ad aumentare gradualmente di intensità e frequenza.
Mi sono sempre affidata a rimedi quali tachipirina o anti-infiammatori, senza mai rivolgermi a uno specialista convinta che, questo mio cronico mal di testa, fosse dovuto principalmente a fattori relativi alla “crescita”. Al contempo, non ho ricevuto indicazioni precise da parte del mio medico di base, il quale non ha mai ritenuto il mio problema preoccupante.
In passato ho fatto solo un controllo oculistico e ortottico in quanto, avendo un piccolo problema di convergenza, volevo essere sicura che non fosse questa la causa dei miei attacchi, ma mi fu detto che si trattava di un difetto talmente lieve da non poter giustificare un mal di testa così importante.
Con il passare del tempo quello che pensavo fosse un disturbo passeggero si è trasformato rapidamente in un’emicrania quasi quotidiana e invalidante.
Quando i sintomi iniziavano a farsi importanti, avevo la sensazione di essere in balia del dolore e dei condizionamenti quotidiani che comportava. Spesso non riuscivo a fare le cose più semplici; ero costretta a stare a letto al buio e in completo silenzio. Non ero in grado di stare insieme ad altre persone o in luoghi pubblici dove ci fosse troppo rumore.
I farmaci mi aiutavano con il dolore ma, molto spesso, dopo qualche ora di sollievo, il dolore ricompariva con la stessa intensità.
Nei due mesi precedenti al mio appuntamento con Lei ho avuto mal di testa praticamente ogni giorno e credo di essere arrivata, spinta dall’esasperazione, a prendere anche tre analgesici al giorno.

Da quanto ho iniziato la Sua terapia ho riscontrato sensibili miglioramenti: anche se non sono mancati casi di forte emicrania, in generale sia la frequenza e che l’intensità del fenomeno sono diminuite.

Sono purtroppo comparsi degli effetti collaterali quali ansia e insonnia che penso siano dovuti all’assunzione di Topomax, spero che con il passare del tempo il mio organismo si abitui gradualmente a queste sostanze di modo che questi sintomi vadano piano piano a scomparire.

Francesca