EFNS guideline on the drug treatment of migraine – report of an EFNS task force. Members of the task force
Evers S, Afra J, Frese A, Goadsby PJ, Linde M, May A, Sandor PS. Eur J Neurol 2006;13:560-72

Forma di cefalea: emicrania.

Obiettivo: fornire raccomandazioni in merito alle terapie farmacologiche disponibili per il trattamento sintomatico e preventivo dell’emicrania. Non sono oggetto di questo documento i trattamenti non farmacologici. Utenza: non specificata.

Diagnosi: Classificazione della International Headache Society (seconda edizione, 2004).
Revisione della letteratura: sono state considerate le pubblicazioni apparse fino a gennaio 2005 (non viene specificato il primo anno preso in considerazione) e nella ricerca sono state utilizzate le seguenti parole chiave: emicrania ed aura. La ricerca è stata effettuata consultando il MedLine, il Science Citation Index e la Cochrane Library. Sono stati visionate pubblicazioni in inglese, tedesco o francese relative a trials clinici controllati o a serie cliniche riferite ad almeno 5 soggetti. Inoltre, sono stati valutati alcuni libri di testo e le raccomandazioni per il trattamento dell’emicrania tedesche. I livelli di evidenza e le classi di raccomandazione applicati sono quelli della EFNS del 2004. Vengono riportate 171 voci bibliografiche.

Utenza: medici generici e specialisti.

Modalità di realizzazione: le raccomandazioni emerse sono basate sulla revisione degli studi clinici disponibili e sul consenso di un gruppo di esperti (task force della EFNS). Tutti i membri della task force hanno valutato in modo indipendente tutte le pubblicazioni. La prima versione delle raccomandazioni è stata stesa dal responsabile della task force ed è stata letta e commentata via e-mail da tutti i componenti del gruppo e successivamente è stata modificata secondo le opinioni espresse dai vari membri. Un analogo procedimento è stato seguito per la seconda stesura delle raccomandazioni. Il testo definitivo è stato approvato all’unanimità da tutti i componenti della task force.

Validità: le modalità di valutazione della validità non sono specificate. Nel testo viene indicata la necessità di una revisione da effettuare entro 2 anni e l’intento di completare il documento con le raccomandazioni inerenti i trattamenti non farmacologici.

Struttura del testo:

  • Aspetti epidemiologici, clinici e diagnostici dell’emicrania;
  • la revisione dei risultati in merito ai farmaci studiati per il trattamento acuto dell’emicrania suddivisi nei seguenti gruppi: analgesici, antiemetici, ergot-derivati, triptani.
  • Tra gli analgesici i farmaci che hanno un livello A (1 ° scelta) di raccomandazione sono l’acido acetilsalicilico, l’ibuprofene, il naprossene, il diclofenac, il paracetamolo, l’associazione acido acetilsalicilico+paracetamolo+caffeina, il metamizolo, il fenazone (disponibile in Italia solo in gocce ad uso otologico) e l’acido tolfenamico (non disponibile in Italia).
  • Tutti i triptani (incluso il naratriptan non commercializzato in Italia) hanno un livello di raccomandazione di classe A (1 ° scelta).
  • la revisione dei risultati in merito ai farmaci studiati per il trattamento preventivo dell’emicrania suddivisi nei seguenti gruppi: beta-bloccanti, calcio-antagonisti, antiepilettici, FANS, antidepressivi, miscellanea.
  • I farmaci con un livello A di raccomandazione (1 ° scelta) sono il metoprololo, il propranololo, la flunarizina l’acido valproico e il topiramato. I farmaci con un livello B (2° scelta) di raccomandazione sono l’amitriptilina, il naprossene, il petasites (non disponibile in Italia) e il bisoprololo. I trattamento con una raccomandazione di livello C (3° scelta) sono l’acido acetilsalicilico, il gabapentin, il magnesio, il tanacetum parthenium, la riboflavina il coenzima Q10, il candesartan, il lisinopril e la metisergide.
  • Situazioni specifiche:
    • Emicrania mestruale
    • Emicrania in gravidanza
    • Emicrania nei bambini e negli adolescenti.