In occasione della XIII GIORNATA DEL MAL DI TESTA, ANIRCEF ha pensato di condividere con ONDA (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna e di genere) l’attraente e-book “UNA GALLERIA DI QUADRI CLINICI SULL’EMICRANIA”, che vede una raccolta di quadri sull’emicrania ispirati alle narrazioni  delle persone, ma anche dei famigliari, dei caregiver e dei clinici su come avrebbero rappresentato questa disabilitante malattia.

In appendice all’e-book sono inoltre riportati i dati numerici del progetto DRONE (Dentro la Ricerca: Osservatorio sulle Narrazioni di Emicrania) – un progetto di Medicina Narrativa – che documentano l’importante impatto sulla qualità di vita e sociale che causa l’Emicrania, progetto condotto da Fondazione ISTUD in collaborazione con Novartis e che ha visto il coinvolgimento di Centri ANIRCEF di tutta Italia.

L’augurio di una buona lettura che permetta, attraverso l’immediatezza delle immagini, di far comprendere maggiormente alla cittadinanza e a chi sta accanto a chi soffre di questa patologia quale sia il peso sociale e famigliare di questa malattia; ma anche, e soprattutto, una solidale vicinanza a tutte le persone che soffrono di Emicrania in questa giornata a loro dedicata.

Dr.ssa Maria Clara Tonini

Socio ANIRCEF e Responsabile Centro per la Diagnosi e Cura delle Cefalee

CLINICA “S. CARLO” – Struttura Privata Accreditata

Paderno Dugnano (MI)

Steering Committee del Progetto DRONE


Sono Lara Merighi,

Coordinatore Laico di Al.Ce. Group Italia – CIRNA Foundation Onlus.

Ringrazio di cuore tutti i nostri Specialisti ANIRCEF per la loro presenza e la loro vicinanza. Grazie per il Vostro incessante impegno. Non immaginate quanto la Giornata Nazionale del Mal di Testa sia attesa dai pazienti e anch’io sono felice per quello che ci date! Vorrei che tutti Voi riusciste a vedervi con i miei occhi e ad ascoltarvi con le mie orecchie perché l’aiuto che ci arriva dalle Vostre parole sono anche quella una terapia importante per tutti noi.

Da parte mia io da quasi vent’anni ascolto le tantissime persone che mi hanno contattata e da loro mi arriva la forza di dare visibilità a un dolore che ancora oggi fatica a trovare ascolto e comprensione.

La condivisione di questo e-book “Galleria di quadri clinici sull’emicrania”, nato dalla narrazione di tante esperienze di vita con il mal di testa, rientra in questo percorso.

Grazie di cuore.

Vi voglio bene,

Lara