Questo libro, curato dal dr. Bruno Colombo, rappresenta uno strumento prezioso e innovativo sia per i neurologi che per gli operatori sanitari coinvolti nella gestione dei disturbi neurologici, esplorando le connessioni tra musica, attivazioni neurali e plasticità cerebrale, al fine di comprendere meglio i suoi effetti psicologici e fisiologici associati.

L’obiettivo è quello di concentrarsi sugli effetti positivi della musica per trattare i disturbi neurologici, stabilendo una nuova coordinazione tra le diverse aree cerebrali per migliorare sia la malattia mentale che il benessere.

Un ulteriore obiettivo è quello di analizzare il ruolo della musica a livello psico-sociologico, per comprendere sia la trasformazione della musica in modello culturale sia la visione della musica come istinto innato. La musica è in grado di creare sia emozioni che processi volitivi.

L’applicazione di nuove tecniche di neuroimaging ci permette di esplorare e valutare con precisione ciò che accade nel nostro cervello durante la performance creativa e artistica. Una vasta gamma di regioni del cervello sono reclutate per compiti creativi e la musica ha l’opportunità di aiutare a migliorare e ripristinare alcuni disturbi patologici cerebrali essendo anche in grado di migliorare e ripristinare alcune attività ritmiche del corpo come il sonno, il movimento e la coordinazione.

Per leggerlo, clicca sul link