Cari colleghi,

sono molto onorata di assumere l’incarico di 11° Presidente di ANIRCEF.

Tutti i presidenti che mi hanno preceduto si sono impegnati con grande dedizione spesso affrontando periodi difficili per la nostra società che, nonostante tutto, è riuscita a proseguire la sua strada rafforzandosi.

Mi impegno a profondere ogni sforzo per andare avanti in questo percorso. Sono affiancata da un presidente onorario, un pastpresident, un vice presidente e un segretario che mi saranno di aiuto e indirizzo e da un consiglio direttivo costituito da persone che amano la nostra società e non faranno mancare le loro idee e il loro supporto.

Uno dei primi obbiettivi sarò quello di proseguire il lavoro di allargamento della base di ANIRCEF mediante il coinvolgimento di tutti i cultori delle cefalee senza distinzioni di provenienza, universitaria, ospedaliera o territoriale. Occorre che l’attività che ciascuno di noi compie sia valorizzata e possa contribuire a rafforzare il valore della ricerca clinica e organizzativa in cui ANIRCEF è impegnata e quindi di conseguenza a innescare un processo di miglioramento continuo dell’assistenza.

L’attuale statuto prevede un nuovo organo il Comitato Scientifico che sarà nominato dal Consiglio Direttivo e dovrà essere composto da persone, che non mancano in ANIRCEF, con grande esperienza nell’ambito della ricerca, ma che siano anche in grado di coinvolgere tutti i centri a partire dai più piccoli, in progetti e attività. A questo proposito saranno benvenuti contributi e idee da parte di ogni socio.

Vorrei spendere un’ultima parola riguardo al clima di amicizia che, nonostante inevitabili scambi a volte anche vivaci di idee, ha sempre contraddistinto la nostra società e che mi impegno a coltivare con particolare cura con l’aiuto di tutti.

Cinzia Finocchi

Gennaio 2023