27 Maggio 2023

XV Giornata Nazionale del Mal di Testa

Segui la giornata su Facebook

Pubblichiamo il link all’articolo del prof. Barbanti pubblicato in occasione della XV Giornata Nazionale del Mal di Testa


9-15 Maggio 2022

SETTIMANA DEL MAL DI TESTA

Scarica la locandina eventi in diretta

Scarica la locandina eventi locali

Guarda i video degli eventi in diretta


9 giugno 2021

DRONE – Dentro la Ricerca: Osservazioni sulle Narrazioni di Emicrania

OBIETTIVO DEL PROGETTO

Il progetto DRONE – Dentro la Ricerca: Osservatorio sulle Narrazioni di Emicrania ha voluto comprendere, attraverso le narrazioni, l’esperienza di vita delle persone con emicrania non solo dei giorni “liberi”; raccogliere le esperienze di vita dei familiari o altri caregiver, per capire cosa significa essere prossimi a una persona con emicrania; accogliere le esperienze professionali e di vita dei curanti, per comprendere la loro relazione di cura coi pazienti e il loro stesso benessere.

Tra dicembre 2019 e luglio 2020, 13 centri dedicati alla cura delle cefalee hanno partecipato a questo progetto e sono state complessivamente raccolte 178 narrazioni, suddivise tra storie di persone con emicrania (107), di loro familiari (26) e dei professionisti di cura (45).

PUBBLICAZIONE

I risultati del progetto sono stati pubblicati sulla rivista Neurological Sciences.

Tonini MC et al.

Narrative Medicine to integrate patients’, caregivers’ and clinicians’ migraine experiences: the DRONE multicentre project.

Neurol Sci. 2021 Apr 15:1–12.

LIBRO

Il 9 Giugno è stato presentato il libro “Dentro l’emicrania” che raccoglie le narrazioni delle persone che hanno partecipato al progetto.


21 maggio 2021

XIII Giornata Nazionale del Mal di Testa

Comunicato stampa

XII Giornata Nazionale del Mal di Testa

Scarica il comunicato stampa


11 maggio 2019

XI Giornata Nazionale del Mal di Testa

Scarica locandina


19 maggio 2018

X Giornata Nazionale del Mal di Testa

CEFALEA: DAI UNA SPALLATA AL TUO DOLORE


Progetto PATHWAYS

Participation To Healthy Workplaces And inclusive Strategies in the Work Sector

ANIRCEF collabora al Progetto PATHWAYS, promosso dalla Fondazione IRCCS Istituto Neurologico C. Besta e finanziato dalla Commissione Europea, finalizzato a individuare i bisogni e le difficoltà sperimentati in ambito lavorativo dalle persone con malattie croniche, allo scopo di migliorarne le condizioni. Si invitano tutti i soci ad accedere al sondaggio on line ( goo.gl/forms ) e a compilare il questionario sui bisogni lavorativi.

PERCHE’ IL PROGETTO PATHWAYS ? 
PATHWAYS è un progetto triennale che contribuisce allo “Sviluppo di approcci innovativi per promuovere l’inserimento e il reinserimento lavorativo delle persone con malattie croniche e migliorare la loro occupabilità”.
Le persone con malattie croniche e mentali spesso sperimentano problemi legati al lavoro, che portano ad una serie di conseguenze negative sul piano individuale, nazionale ed europeo. L’aumento del numero di persone affette da malattie croniche e mentali, unitamente alla corrente crisi economica, rende tale questione ancora più problematica e richiede strategie innovative per promuovere la partecipazione di queste persone nel mercato del lavoro.

Per info: www.path-ways.eu

Scarica il leaflet »